
IsolaYoga – il nostro ritiro
Le giornate in ritiro hanno luogo nella magica cornice di Praia de Chaves, e sono scandite da momenti di pratica e di relax.
Ci accostiamo ogni giorno allo yoga attraverso esercizi di respirazione, asana e tecniche di meditazione, variando di volta in volta il ritmo e l’intensità, in una combinazione di diversi stili.
Impariamo ad ascoltare il nostro corpo nel silenzio della mente, relazionandoci con i nostri limiti e con gli immediati benefici che derivano dalla pratica costante, in modo da acquisire una maggiore consapevolezza di noi stessi.

Tempo per la mente
Ritirarci dalla quotidianità delle nostre vite, allontanandoci per qualche giorno dalle nostre abitudini e immergendoci in un ritiro di yoga, ci permette di lasciare andare le piccole grandi tensioni che ci portiamo addosso: quando la mente impara a riposare, torna libera di esprimersi al massimo delle sue potenzialità.
Vengono così, di giorno in giorno, offerti degli spunti di riflessione tratti dalle tradizioni orientali, è curioso esplorare come questi si possano integrare nelle nostre prospettive e scoprire se, analizzando il nostro abituale procedere, possano insegnarci qualcosa di nuovo e di utile.

Contemplare l’isola
L’esperienza del ritiro comprende anche la bellezza di quest’isola, che offre spiagge sconfinate dove passeggiare di prima mattina e contemplare la melodia del mare e le dune del deserto dove meditare al tramonto e, con il calare del sole, guardare le stelle, da qui così nitidamente visibili.

Purificarsi
La stessa attenzione alla salute e al benessere è dedicata all’alimentazione, basata su una dieta pesco-vegetariana, grazie alla cucina di Leila, la nostra cuoca capoverdiana, che preparerà per noi le sue deliziose specialità culinarie a base di frutta, verdura, legumi, riso, formaggio di capra e pesce freschissimo, tutto in un’ottica di leggerezza e semplicità.

Tempo per il corpo
Le pratiche in ritiro sono accessibili anche agli yogi non esperti, seguiremo delle sequenze progressive e ognuno potrà praticare in accordo con le proprie abilità, studiando i propri limiti e imparando a modificare la propria pratica laddove ci fosse qualche patologia o, per chi avesse già una pratica regolare, esplorando nuove transizioni e nuovi asana.

Programma Del Ritiro
*cena del ritiro a disposizione per chi resta alle Ville
**colazione, pranzo e cena del ritiro a disposizione per chi sceglie di passare il giorno libero alle Ville
