IsolaYoga – il nostro ritiro

Le giornate in ritiro hanno luogo nella magica cornice di Praia de Chaves, e sono scandite da momenti di pratica e di relax.
Ci accostiamo ogni giorno allo yoga attraverso esercizi di respirazione, asana e tecniche di meditazione, variando di volta in volta il ritmo e l’intensità, in una combinazione di diversi stili.

Impariamo ad ascoltare il nostro corpo nel silenzio della mente, relazionandoci con i nostri limiti e con gli immediati benefici che derivano dalla pratica costante, in modo da acquisire una maggiore consapevolezza di noi stessi.

Tempo per la mente

Ritirarci dalla quotidianità delle nostre vite, allontanandoci per qualche giorno dalle nostre abitudini e immergendoci in un ritiro di yoga, ci permette di lasciare andare le piccole grandi tensioni che ci portiamo addosso: quando la mente impara a riposare, torna libera di esprimersi al massimo delle sue potenzialità.

Vengono così, di giorno in giorno, offerti degli spunti di riflessione tratti dalle tradizioni orientali, è curioso esplorare come questi si possano integrare nelle nostre prospettive e scoprire se, analizzando il nostro abituale procedere, possano insegnarci qualcosa di nuovo e di utile.

Contemplare l’isola

L’esperienza del ritiro comprende anche la bellezza di quest’isola, che offre spiagge sconfinate dove passeggiare di prima mattina e contemplare la melodia del mare e le dune del deserto dove meditare al tramonto e, con il calare del sole, guardare le stelle, da qui così nitidamente visibili.

Purificarsi

La stessa attenzione alla salute e al benessere è dedicata all’alimentazione, basata su una dieta pesco-vegetariana, grazie alla cucina di Leila, la nostra cuoca capoverdiana, che preparerà per noi le sue deliziose specialità culinarie a base di frutta, verdura, legumi, riso, formaggio di capra e pesce freschissimo, tutto in un’ottica di leggerezza e semplicità.

Tempo per il corpo

Le pratiche in ritiro sono accessibili anche agli yogi non esperti, seguiremo delle sequenze progressive e ognuno potrà praticare in accordo con le proprie abilità, studiando i propri limiti e imparando a modificare la propria pratica laddove ci fosse qualche patologia o, per chi avesse già una pratica regolare, esplorando nuove transizioni e nuovi asana.

Programma Del Ritiro

h.19:00: cena di benvenuto

h.7:00: passeggiata meditativa

h.8:30: colazione

h.10:00/11:30: pratica

h.12:30: pranzo

tempo ibero

16:30/18:00: pratica

19:00: cena

h.7:00: passeggiata meditativa

h.8:30: colazione

h.10:00/11:30: pratica

h.12:00: pranzo

tempo libero

h.16:30/18:00: pratica

h.19:00: cena

h.20:30: riflessioni serali

h.7:00: passeggiata meditativa

h.8:30: colazione

h.10:00/11:30: pratica

h.12:30: pranzo

pomeriggio libero*

giorno libero**

Possibilità di lezioni private con le insegnati del ritiro, massaggi con Daria, la nostra amata massaggiatrice e massofisioterapista, o di visitare le bellezze dell’isola.

h.8:30: colazione

h.10:00/11:30: pratica

h.12:00: pranzo

tempo libero

h.18:00: Deserto de Viana

(Meditazione al tramonto, Cena e Stargazing)

h.7:00: passeggiata meditativa

h.8:30: colazione

h.10:00/11:30: pratica

h.12:30: pranzo

tempo libero

h.19:00: cena

h.20:30: piccola celebrazione di fine ritiro (PURNAHUTI)

h.8:30: colazione

h.10:00/11:30: pratica

*cena del ritiro a disposizione per chi resta alle Ville
**colazione, pranzo e cena del ritiro a disposizione per chi sceglie di passare il giorno libero alle Ville

Le nostre Teachers

Claudia Di Filippo
Claudia Di FilippoYoga teacher
Mi sono appassionata alle filosofie orientali in giovane età attraverso la meditazione, la lettura e lo studio, che nel 2012 mi hanno condotta alla pratica dello yoga presso Hot Yoga Bologna. Negli anni sul tappetino, ho visto il mio corpo cambiare e le patologie guarire, e intanto sentivo crescere in me calma, serenità, disciplina e determinazione, così ho iniziato ad esplorare lo yoga nei suoi diversi generi. Nel 2015 ho scelto di abbandonare la mia carriera di performer di musical per diventare insegnante di yoga, intraprendendo le formazioni di Bikram Yoga (500h), Yogamazé (250h) e Anusara Yoga (100h), ed il percorso di studi in Antropologia, religioni, civiltà orientali, presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, dove ho conseguito la laurea (cum laude) con un lavoro di tesi sullo shivaismo tantrico del Kashmir. Nell’estate del 2018 ho insegnato presso Yoga in the Lanes Brighton, dove ho avuto la possibilità di approfondire la mia preparazione sotto la guida di Bridget Ane Goddard. Nella primavera del 2019 sono stata parte della faculty del Vinyasa Teacher Training presso Yogaunion Torino guidato da Amy Petty, tenendo il modulo dedicato alla storia della filosofia dello yoga.
Attualmente insegno Vinyasa e Bikram yoga presso Hot Yoga Bologna, e Anusara yoga presso Atmastudio.

“Il mio impegno in qualità di insegnante è quello di accompagnare gli allievi in questo percorso sacro ed evolutivo. Ne traggo grande gioia e beneficio e non smetto mai di imparare, conoscendo l’altro approfondisco ogni giorno la conoscenza di me stessa in una meravigliosa terapia reciproca.”

Valentina Felloni
Valentina FelloniYoga teacher, medico
Lo sport è vita, l’unica terapia che prescrivo sempre con gioia!

Sono un medico, studentessa di agopuntura, laureata a Bologna nel 2013. Mi sono avvicinata allo Yoga nello studio Hot Yoga Bologna, dove saltuariamente insegno Warm Vinyasa; ho conosciuto questa disciplina nel 2012 e non ne ho più potuto fare a meno! Lo yoga è diventato il mio supporto e aiuto durante gli ultimi anni di Università e nelle mie esperienze di vita. Dapprima come pratica esclusivamente fisica e progressivamente come strumento di conoscenza e ricerca del mio vero Io.

Ora insegno e imparo con la pratica a rispettare e aiutare il mio corpo e quello degli altri, un utile strumento anche nella restante parte della mia vita lavorativa, quella di medico.
La mia formazione come insegnante Yoga è iniziata nel Febbraio 2016 prima con l’ esperienza presso Hot Yoga Bologna e alcune palestre in Val di Fiemme, dove ora vivo, poi nel Luglio 2016 ho seguito un training intensivo di 80 ore Pranaforce Yoga Depth Charge e nel Luglio 2017 finalmente la prima certificazione ufficiale come insegnante 200 ore YTT YOGAMAZE. Continuo la mia formazione frequentando numerosi workshop e approfondendo le mie conoscenze e insegno regolarmente classi di Vinyasa a Predazzo, nel mio piccolo studio Yoga in Green.

Lo Yoga arricchisce spirito e corpo, permette di vivere a pieno tutto ciò che la vita ha in serbo per noi.

I NOSTRI PARTNER

Per garantirvi il miglior servizio, lavoriamo con i migliori partner. Sia sull’isola, sia in Italia. Così potrete concentrarvi su voi stessi e non pensare ad altro!